CAMPIONATO 2002 - 2003

RISULTATI DELLA ROMA NEL CAMPIONATO 2002-2003

GIRONE D'ANDATA
DATA PARTITA PARTITA RISULTATO COMMENTO ALLA PARTITA
01/09/2002 ROMA COMO rinviata a data da destinare Per la prima volta il Campionato di Calcio viene rinviato al 15/09/2003, causa un mancato accordo delle Societa' minori sul tantum da percepire da STREAM e TELE+. Ci auguriamo che non si verifichi mai più un rinvio, altrimenti anche il Calcio risulterebbe una cosa corrotta in Italia.
14/09/2002 BOLOGNA ROMA 2 - 1 Partita mediocre della Roma, con poche conclusioni, e con un gioco a centrocampo assolutamente insufficiente. Il primo gol è di Batistuta al 44' su rigore, assegnato a seguito di fallo su Cafù. Al 58' rete di Cruz di testa su punizione di Signori. Il terzo gol sempre di Cruz al 91', ancora una volta marcato da Zebina.
22/09/2002 ROMA MODENA 1 - 2 Purtroppo la nostra imbattibilità in casa crolla dopo due anni contro il Modena proveniente dalla serie B. La Roma è in crisi. La partita odierna parte in maniera favorevole, in quanto passiamo in vantaggio al '5 su rigore siglato da Totti. La squadra resta, comunque, lenta ed inconcludente per tutto il resto del primo tempo, infatti assistiamo soltanto a due tiri di Montella e Batistuta. La svolta della partita avviene al '45: contrasto di Emerson su Scrulli e fischio da parte dell'arbitro Farina di un rigore molto discutibile a favore del Modena - che viene realizzato da Milanetto - con successiva protesta da parte di Panucci che viene espulso. Capello all'inizio del secondo tempo toglie Batistuta per Sartor ed ancora al '15 Montella per Tommasi, ma non cambia nulla. La Roma non riesce a creare condizioni da gol, mentre il Modena al '33 del secondo tempo trova la rete con Sculli. Esce Cafù entra Cassano, la Roma ci prova ad arrivare al pareggio, ma prima su Emerson e poi su tiro di Totti ci pensa Ballotta, portiere del Modena, a salvare il risultato con due parate spettacolari.
29/09/2002 BRESCIA ROMA 2 - 3 La Roma finalmente alla terza giornata di campionato vince con il Brescia, realizzando un risultato positivo dopo due sconfitte. L'artefice della vittoria è Totti, che siglando una tripletta ha dimostrato che la Roma dipende quasi esclusivamente dalle sue gambe. Il primo gol è su rigore, provocato da un fallo su Emerson di Seric. Il secondo viene realizzato sempre dal capitano della Roma, con una magnifica punizione all'incrocio dei pali. Tutto procede bene fino al '46, quando Baggio cade in area su un leggerissimo contrasto di Samuel, che porta al rigore per il Brescia. Tiro di Baggio e respinta di Antonioli, la palla viene raggiunta da Tare che subisce una spinta da Montella, che causa un secondo rigore che viene realizzato da Baggio. Nella ripresa al '36 Totti cerca di chiudere definitivamente la partita con un gol favoloso da fuori area, ma ancora il Brescia al '38 con Shopp tiene in ansia l'esito di questo incontro con una rete anch'essa da fuori area. Finalmente si arriva dopo 5 minuti di recupero al fischio finale dell'arbitro, che dona alla Roma il primo successo in campionato.
06/10/2002 ROMA UDINESE 4 - 1 La Roma è tornata grande, dopo la partita odierna che ci ha visti vincitori nei confronti con l'Udinese. Dopo i primi venti minuti iniziali di studio, la Roma è riuscita ad imporre il suo gioco. Con le discese di Cafù e di Candelà, ed i tiri degli attaccanti, fino a pervenire al vantaggio con un tiro di Montella, deviato in rete da Sensini. Comunque anche con la padronanza nel gioco, la Roma non ruiusciva più a segnare, ed ecco che al 14' del secondo tempo l'Udinese arrivava al pareggio con una punizione deviata in rete dallo stesso Sensini involontariamente. Successivamente la Roma ritrova se stessa e al 31' sblocca il risultato con un bellissimo gol di Batistuta che trafigge il portiere dell'Udinese, ed ancora con Totti che dopo un bellissimo pallonetto salvato sulla linea, porta ancora a segno la Roma con due bellissimi gol. E' stato un risultato davvero importante per la nostra squadra, che ci auguriamo abbia fatto superare la crisi.
20/10/2002 EMPOLI ROMA 1 - 3 La Roma finalmente anche senza Totti, ha trovato la giusta carburazione per lottare per lo scudetto. La nostra squadra, finalmente, con le discese di Cafù e di Candelà, ha assunto immediatamente la superiorità sull'Empoli. Al 31' del primo tempo ha segnato Emerson su passaggio di Batistuta. Subito dopo al 33' ha raddoppiato Candelà con un tiro fortissimo. Tutto è andato bene fino al 32' del secondo tempo, quando Di Natale ha realizzato per l'Empoli. A questo punto la Roma si è un po' ritirata all'indietro, contrastando così l'avverrsario, fino ad arrivare al 48' con un gol di Tommasi, che ha proclamato la nostra seconda vittoria fuori casa. E' stato un successo giusto, meritato, che ci ha concesso di avvicinarci al primo posto della classifica.
27/10/2002 LAZIO ROMA 2 - 2 Occorre ringraziare Zebinà se Lazio e Roma è stata una partita show, grazie a due suoi macro-errori che hanno vivacizzato la gara. Andiamo in ordine: dopo un primo tempo noioso al 6' del secondo tempo Zebinà ricaccia in campo un disimpegno di Panucci, servendo un assist eccezionale a Fiore che non deve far altro che indirizzare la palla in porta. Al 12' è la volta di Del Vecchio (al nono gol nei derby) che trafigge la Lazio con una rete spettacolare. Quindi passiamo al 21' gol di Batistuta favorito da un errore di Couto, per arrivare quindi al 30' con un colpo di testa di Stankovic che va a segnare, daun bel cross di Lopez. La partita sembra finita, ma ecco ancora Zebinà che provoca un rigore-barzelletta su Inzaghi, mentre quest'ultimo sta uscendo dall'area giallorossa. Batte il rigore Mihajlovic, ma è deviato da Antonioli che salva cosi' il risultato sul 2 a 2
03/11/2002 ROMA PERUGIA 2 - 2 Dopo il successo ottenuto con il Real Madrid, si pensa che la Roma ormai abbia finalmente risolto tutti i suoi problemi, ed invece con il Perugia deve riaddrizzare con un pareggio - in dieci - il risultato finale. Il primo tempo è dominato dal Perugia, che nel giro di quattro minuti dal 38' al 42' mette la Roma in ginocchio segnando due gol: uno su rigore provocato da Antonioli che viene espulso, e l'altro con un assist di Lima offerto a Miccoli che trafigge il povero Pellizzoli. Nel secondo tempo la Roma si trasforma grazie a Totti, che trascina la propria squadra colpendo un palo ed andando a segnare il gol del pareggio al 26'. Il primo gol della Roma è realizzato dal bravo Panucci al 22', su un corner battuto da Candelà e corretto da Del Vecchio. Comunque, ci dispiace dirlo, ma la Roma può contare solo e soltanto su Totti, pertanto la corsa alla vittoria di questo campionato ci sembra sempre più impossibile da realizzare.
06/11/2002 ROMA COMO 2 - 1 Questa partita è il recupero della prima giornata di campionato. Anche questa partita infrasettimanale non risulta tranquilla nel finale. La Roma batte il Como, ma negli ultimi minuti, siamo ancora in ansia, permettendo agli avversari di sfiorare il pari. Il primo gol risulta di Del Vecchio che al 19' del primo tempo conclude a rete con un bel tiro di esterno sinistro. La ripresa inizia con l'ottavo gol di Totti imbeccato da Candelà, che anticipa con un elegante tocco l'uscita del portiere del Como. Successivamente sembra che la partita sia finita così, ma al 74' il Como accorcia le distanze, sul 2 a 1, e ci vuole una bellissima parata di Pellizzoli per portare in porto la vittoria.
09/11/2002 PIACENZA ROMA 1 - 1 Anche questa volta la Roma in vantaggio si è fatta raggiungere dal Piacenza, dimostrando ancora una volta la sua debolezza nell'affrontare le squadre. Dopo un primo tempo terminato sullo 0 a 0, la Roma va a segno con Cassano, e spreca altre tre occasioni per chiudere definitivamente la partita. Si giunge così al 30', quando Antonioli viene superato da una punizione del Piacenza. Mandiamo così in fumo il nostro avvicinarsi all'Inter che risulta ancora primo, e che affronteremo nella prossima partita.
16/11/2002 ROMA INTER 2 - 2 Il successo in questa partita che ci avrebbe portato a quattro punti dall'Inter, purtroppo al 89' ci riconduce a otto punti. La Roma domina per tutto il primo tempo, anche se a livello di conclusioni non riusciamo a portarle a termine. Il secondo tempo sembra avere lo stesso aspetto, ma ecco che l'Inter con la sua prima azione di attacco va a segno con Morfeo, su errore della difesa della Roma. Non passa un minuto e la Roma trova il pareggio con Montella su assist di Gigou. Successivamente, la nostra squuadra si porta in vantaggio con uno splendido tiro di piatto destro al volo, su ottimo passaggio sempre di Gigou. La Roma sembra possa portare a termine la partita con un meritatissimo successo sull'Inter, ma all'89' ancora una volta su errore della nostra difesa che permette a Okam alto un metro e settanta di pareggiare per l'Inter con un colpo di testa. Alla fine della gara Capello dichiara di preferire tornare all'estero, in quanto c'è una meccanizzazione nei confronti della Roma, dovuta alla mancata elezione di Sensi alla presidenza della Lega Calcio. Comunque anche questa volta non usciamo dall'Olimpico con una vittoria supermeritata.
24/11/2002 PARMA ROMA 3 - 0 La Roma dopo questa partita non è più in gara per lo scudetto. Dopo una occasione non sfruttata da Montella, il Parma è salito in cattedra e nel giro di 12' con Bonazzoli e con Mutu su rigore ci ha castigato. Dopo un primo tempo in cui la Roma ha cercato di opporsi al Parma, nel secondo tempo la nostra squadra non è esistita ed è stata annullata dall'avversario. Pur giocando con una formazione rimaneggiata, senza dieci titolari, la Roma ha dimostrato tutti i suoi limiti, tanto che il Parma ha segnato un altro gol con Bonazzoli. Adesso sembra evidente l'errore negli acquisti della Roma, che sembra intenzionata ad intervenire già nel prossimo gennaio con l'acquisto di un centrocampista e di un difensore. Vedremo come andrà questa mossa della Roma, che come si può notare appare senza gioco.
01/12/2002 ROMA JUVENTUS 2 - 2 La Roma affronta la Juventus, si porta in vantaggio di due gol, e poi viene raggiunta dalla Juventus sul 2 a 2. La Roma ci resta male, ma ormai è un'abitudine l'andare in vantaggio e farsi rimontare. La Roma passa in vantaggio con un gol spettacolare di Totti al 12'. E' sempre il capitano a far segnare a Cassano con un assist di tacco, che smarca il compagno che va a concludere in rete dopo aver saltato Buffon. Ma non passano due minuti, e al 46' c'è la rete di Del Piero di testa su corner, che riapre la partita. Nel secondo tempo, ancora la Roma sembra essere padrona del campo, ma al 30' c'è il pareggiodi Nedved su un rimpallo nell'aria romanista. Inizia il nervosismo ed ecco che vengono espulsi Candelà e Birindelli, e subito dopo anche Totti,per aver detto....qualcosa all'arbitro. Gli ultimi 5' della partita trascorrono senza alcun tiro, e la partita quindi finisce con il pareggio tra le due squadre.
08/12/2002 MILAN ROMA 1 - 0 La Roma dopo questa sconfitta, è ormai esclusa dalla lotta per lo scudetto. Per quel che concerne la partita, occorre dire che il gol del vantaggio del Milan non era regolare, in quanto il pallone è stato portato avanti da Inzaghi con un evidentissimo colpo di mano. Per quel che riguarda il primo tempo la Roma non ha effettuato nessun tiro, ma può recriminare su un rigore non assegnato per un fallo in area milanista su Cafù. Un grosso errore di Batistuta, non ha permesso il pareggio della Roma, che si è imposta uno stretto silenzio stampa.
15/12/2002 ROMA REGGINA 3 - 0 La Roma finalmente torna a vincere dopo più di un mese, convincendo il pubblico accorso ancora numeroso allo stadio. La prima rete è di Samuel, con un tiro da fuori al 3° del primo tempo. Quindi dopo altre occasioni, la Roma va ancora a segno con Totti che conclude con un bellissimo tiro al 24-°. Dopo qualche minuto purtroppo esce Totti, per il solito problema al ginocchio. La Reggina prova ad avvicinarsi alla Roma colpendo due pali. Nel secondo tempo la Roma rimane padrona del campo, mentre la Reggina scompare. La nostra squadra trova il terzo gol con Montella, subentrato a Cassano. L'assist di quest'ultimo gol è di Batistuta che appare molto motivato ed altruista.
22/12/2002 TORINO ROMA 0 - 1 La Roma vince anche questa partita e questo è molto importante, considerando l'assenza di Totti, causa il suo fastidio al ginocchio. Dopo 10 minuti dall'inizio della partita c'è un rigore per il Torino, respinto con grande abilità da parte di Pellizzoli. Il vantaggio della Roma è ottenuto da Samuel all'inizio del secondo tempo. Quindi occorre aspettare il fine partita per portare a segno il risultato, anche se per il Torino sussistono grossi dubbi sul gol annullato per fuorigioco.
12/01/2003 ROMA CHIEVO 0 - 1 La Roma favorita dai vari pronostici, purtroppo deve cedere al chievo fornendo cosi' il primo dispiacere ai tifosi nel 2003. La Roma può prendersela soltanto con se stessa, in quanto ha dimostrato di essere una squadra spenta, senza gioco e soprattutto senza anima. Capello nonostante tutte e tre le sostituzioni non è riuscito ad arrivare al gol del vantaggio. La partita si è cosi' trascinata fino all'89°, con la rete del Chievo segnata da Cossato (che doveva essere ammonito per la seconda volta, e quindi espulso), che ci ha condannato ad una nuova sconfitta all'Olimpico.
19/01/2003 ATALANTA ROMA 2 - 1 La Roma ha perso nuovamente una partita che per i primi trenta minuti aveva dominato. La nostra squadra era andata in vantaggio al 9° con Totti su assist di Montella, ma l'arbitro Trentalange ha dato una decisiva svolta alla partita con l'espulsione di Emerson, che ci ha costretto ad affrontare la gara in dieci per ben 70 minuti. Anche Capello sarà espulso dall'arbitro solo per aver richiesto l'ammonizione di un giocatore dell'Atalanta, dopo una trattenuta evidentissima della maglia da dietro di Del Vecchio. La partita va avanti fino al 41°, quando l'Atalanta raggiunge il pareggio con Doni. Il secondo tempo è un assedio da parte dell'Atalanta che va a segno ancora al 41° del secondo tempo con Tramezzani.

GIRONE DI RITORNO
DATA PARTITA PARTITA RISULTATO COMMENTO DELLA PARTITA
26/01/2003 COMO ROMA 2 - 0 La Roma riesce a far vincere la prima partita al Como dall'inizio del campionato. Pur creando parecchie occasioni da gol, la Roma non riesce a concludere. L'arbitro anche per questa volta non facilita la nostra squadra, negando un rigore ed ammonendo per due volte Dellas, provocandone l'espulsione. Ma a parte queste considerazioni, la Roma non convince e arriva così alla terza sconfitta consecutiva, portandosi in classifica a soli cinque punti dalla zona retrocessione. Cosa farà adesso Capello? Riuscirà con la sua mentalità vincente a salvare la nostra squadra da una possibile retrocessione?
02/02/2003 ROMA BOLOGNA 3 - 1 La Roma finalmente dopo tre sconfitte riesce a vincere con il Bologna. Al 35' del primo tempo apre le marcature Montella, ma dopo appena sei minuti il Bologna con Signori riesce a pareggiare. Al rientro dopo l'intervallo la Roma accelera, creando parecchie occasioni che si concretizzano finalmente al 7'del secondo tempo con Del Vecchio, che segna dopo il rigore di Totti respinto dal portiere. Il Bologna non reagisce e la Roma porta a tre le reti con Cassano, che approfitta di un grosso errore di Pagliuca.
09/02/2003 MODENA ROMA 1 - 1 Roma molto mediocre anche in questa giornata, si deve accontentare di un pareggio col Modena. Dopo aver battuto la Lazio in Coppa Italia in semifinale, ci si aspettava molto di più, ma anche questa volta si è rimasti delusi da questa Roma che soltanto al 90' raggiunge il Modena grazie ad un colpo di testa di Dellas.
16/02/2003 ROMA BRESCIA 0 - 0 Nessun commento a questa partita, visto il risultato. Solo Capello è soddisfatto della sua squadra, che ha pareggiato per 0 a 0 con il Brescia.
23/02/2003 UDINESE ROMA 2 - 1 Anche questa partita ci vede sconffitti. Dopo il vantaggio dell'Udinese, finalmente riusciamo a segnare con Montella. Ma purtroppo anche questa volta subiamo il secondo gol. Dal punto di vista del gioco la Roma non è esistita, speriamo di rivedere la Roma dello scudetto per la partita contro il Valencia, e vincere in modo così di poter rimanere ancora in ballo per la Coppa dei Campioni.
02/03/2003 ROMA EMPOLI 3 - 1 La Roma ora convince, dopo la vittoria col Valencia, infatti sconfigge l'Empoli con un gioco finalmente a terra e con azioni veramente vivaci e finalmente convincenti. Pur se in in svantaggio dopo appena 11 minuti, la Roma trova il pareggio con Totti che rettifica a rete, dopo una bellissima conclusione di Montella. Poi attesa fino al 48' quando Montella, riesce a concludere in rete una bellissima azione nata da Samuel e rifinita da Candela'. Ancora Montella veramente padrone del campo al 68' realizza di testa il terzo gol della Roma. Finalmente una bella partita, con parecchi tiri in porta da parte della nostra squadra.
09/03/2002 ROMA LAZIO 1 - 1 E' arrivato il giorno del derby, ma nonostante cio' la Roma non convince, anzi appena dopo sette minuti risulta in svantaggio. Il gol della Lazio è segnato da Stankonvic con un bel pallonetto che supera il portiere Pellizzoli. La Lazio crea molte occasioni e va ancora a segno con Corradi, ma a seguito di un possibile fuorigioco di Couto, per fortuna della nostra squadra, viene annullato. La Roma ci prova e finalmente all'88° riesce a segnare con Cassano di testa, dopo un bellissimo cross di Cafu'.Alla fine tutto termina con un pareggio, che comunque per la Roma non promette niente di buono relativamente alla prossima partita con l'Arsenal, da cui dipende tutta la Coppa dei Campioni per la Roma, che la deve vedere assolutamente vincenteper poter sperare di restare in questa competizione.
16/03/2003 PERUGIA ROMA 1 - 0 Anche questa volta la Roma perde fuori casa, senza convincere e annullandosi completamente, tanto che l'unica conclusione è su calcio di punizione battuto da Totti verso la fine della partita. Che altro dire? Ormai l'unica nostra speranza è quella che si vinca con l'Ajax e che perda il Valencia con l'Arsenal, unica nostra possibilita' di superare il turno della Coppa dei Campioni.
23/03/2003 ROMA PIACENZA 3 - 0 La Roma passa in vantaggio all'inizio della partita con un gol di Cassano veramente molto bello su assist di Totti. Non passa un quarto d'ora e su un nuovo lancio di Totti è Del Vecchio che raddoppia per la Roma. Quindi c'è un rigore per il Piacenza parato da Antonioli. Dopo pochi minuti assistiamo al nuovo gol della Roma siglato da Totti. Nel secondo tempo c'è un rigore per la Roma sbagliato da Aldair.
06/04/2003 INTER ROMA 3 - 3 La Roma passa in vantaggio all'inizio del secondo tempo con Cassano, ma l'Inter nel giro di venti minuti con Vieri e Recobae successivamente con Emre porta il risultato sul 3 a 1 a suo favore. La partita sembra così segnata per la Roma, che comunque raddrizza il risultato prima con un autogol di Di Biagio, e quindi con un bellissimo gol di Montella da fuori ed all'incrocio.
13/04/2003 ROMA PARMA 2 - 1 La Roma finalmente non ci sta a perdere e nonostante il gol su punizione di Adriano, che la porta in svantaggio, dopo pochissimi minuti trova il pareggio con Totti, e nel secondo tempo riesce a vincere questa partita con una rete di Guigou. Abbiamo dovuto aspettare il finale del campionato per trovare una Roma come l'avevamo lasciata nell'altro campionato.
19/04/2003 JUVENTUS ROMA 2 - 1 La Roma viene fermata a Torino dalla Juventus. La nostra squadra in svantaggio di due gol - di cui uno su rigore - riesce a raggiungere il pareggio. Come commento c'è da dire che la Juventus, è una squadra grande che anche quando gioca male riesce ad imporsi all'avversario.
27/04/2003 ROMA MILAN 2 - 1 La Roma torna a vincere con il Milan, fornendo una prestazione molto bella. Dopo un primo tempo abbastanza noioso, ci vuole l'entrata in campo di Cassano - a seguito di un infortunio di Totti - che riesce ad ndare in golo dopo un intervento molto deciso di Emerson. Quindi la Roma va ancora a segno con Tommasi di testa, dopo una lunga cavalcata di Lima. Sembra ormai tutto deciso, ma il Milan segna con Tomasson. Comunque la nstra squadra non intimorita, riesce a vincere questa partita che esclude ogni speranza da parte del Milan per il Campionato.
04/05/2003 REGGINA ROMA 2 - 3 La Roma vince fuori casa, con un gol di Tomamasi uno di Emerson ed un autogol. Bastano infatti quindici minuti ed ecco che la nostra squadra s'impone sulla Reggina, quando quest'ultima è in lotta per non retrocedere.
11/05/2003 ROMA TORINO 3 - 1 Ci mette mezzora abbondante la Roma a piegare la resistenza del Torino già retrocesso è di Cassano il colpo di testa vincente, su cross di Lima. Il secondo gol dei padroni di casa arriva al 9° della ripresa ad opera di De Rossi, con un destro imprendibile a fil di palo. Il terzo gol della Roma lo realizza ancora Cassano.
18/05/2003 CHIEVO ROMA 0 - 0 Pareggio squallido tra due squadre, tagliate fuori dal campionato. La Roma, pur avendo sopravvento, non riesce ad aver ragione del Chievo. Pertanto il risultato a reti inviolate appare il giusto risultato ad una partita noiosa.
25/05/2003 ROMA ATALANTA 1 - 2 Dopo un primo tempo combattuto la Roma non infieruisce sull'Atalanta che grazie a Gautieri riesce ad espugnare l'Olimpico e a guadagnare lo spareggio con la Reggina. Roma padrona del campo nei primi 45' e poi decisamente abulica e rinunciataria nella ripresa. I migliori in campo: Totti e De Rossi nella Roma, Doni e Gautieri nell'Atalanta.



LA JUVENTUS E' CAMPIONE D'ITALIA 2002-2003

ANCHE PER QUEST'ANNO NON SIAMO RIUSCITI A VINCERE IL CAMPIONATO, NON SIAMO CERTAMENTE LA SQUADRA DEL NOSTRO SCUDETTO 2000 - 2001. PARTECIPEREMO QUEST'ALTRO ANNO ALLA COPPA UEFA, GRAZIE AL MILAN CHE PUR VINCENDO LA FINALE DELLA COPPA ITALIA CON NOI, HA VINTO LA COPPA DEI CAMPIONI.