Marco Tiddi
viale Libia 189 00199 Roma
Telefono 06/8602452- 0349 1820286
Email m.tiddi@tiscalinet.it

23/3/2001

Spett.le Il Tempo Lettere alla Cronaca Piazza Colonna 366 00187 Roma



Quei vigili urbani giusti a metà



Quelli della mucipale so’ forti! Come l’americani con le loro divise bianche,la visiera del berretto calata alla Jhon Wayne,la gomma da masticare e gli immancabili rayban a specchio. No...no,lascia sta’,so’ proprio forti ,massicci e rocciosi.
Li dovevate vedere questa mattina,veloci come Flash,determinati come Tex Willer,scattanti come Mennea,sequestrare la merce degli extracomunitari che sbarcavano il lunario lungo il marciapiede di piazza Gimma.
Particolare attenzione era rivolta ai cinesi,più piccoletti e spesso donne,assai meno ai marocchini di taglia grossa e sguardo minaccioso.
Avranno disposizioni in merito,non ne dubito, ma quanto zelo!
Nel frattempo alcuni ambulanti “italiani” vendevano tranquillamente la loro merce assistendo annoiati alla scena.
La gente però era con loro,con gli emarginati del sud del mondo. Che spettacolo la massaia assediata dalle buste della spesa e il pupo appeso al collo che discuteva animatamente con i tutori dell’ordine! Sembrava Anna Magnani.Che coraggio il vecchio pensionato che agitando il bastone con l’energia di un ragazzino contestava la durezza dei metodi e l’eccessiva severità applicata.
Nel frattempo i pochi che erano riusciti a sottrarsi alla furia della celere,raccolta la povera merce,dopo averla sistemata alla buona sul carrello ,si dileguavano nelle strade adiacenti spalancando gli occhi impauriti con fare circospetto,temendo ulteriori cattivi incontri.
Come si dimentica presto quando si salta il fosso!
Ah già....dimenticavo... i nostri nonni emigravamo per andare a lavorare.....
Cordialmente.



(Marco Tiddi)



Pubblicata in data 25/3/2001 sul quotidiano "il Tempo"
-Lettere alla cronaca-