Marco Tiddi

viale Libia 189

00199 Roma

Telefono 06/8602452- 349 1820286

Email :m.tiddi@tiscali.it

         13/05/2005

Spett.le

Il Tempo

"Caro Direttore"

Sede

 

Tocca a Berlusconi risolvere il caro-prezzi

 

Gentilissimo signor Presidente del consiglio,

questa mattina ho voluto seguire il suo consiglio e per la spesuccia quotidiana sono entrato in un  supermarket dal nomignolo invitante : Metà.

Comprendo certamente come Ella , con tutti i pensieri che ha, non possa badare a simili quisquilie pertanto , ad evitarLe costose consulenze, penso io a farLe il conticino della serva.

Pronto? Bene.

2 rosette e 176  grammi di pane casareccio : Euro 1,03

2 etti di prosciutto crudo  :   Euro 5,06

1 bocconcino Euro : 1,61

3 etti di grana Euro  : 3,92

1 litro di latte intero : Euro 1,35

totale  : Euro 12,97

Poi purtroppo sono dovuto entrare in macelleria per acquistare quattro fettine di vitella e aggiungere al conto del supermercato altre Euro 8,50 . Ha ragione. Se compravo il vitellone risparmiavo ma il medico si è raccomandato di mangiare carne bianca per via dell’ ulcera e della gastrite. Non sto qui a dirLe chi me l’ha fatte venire.

Totale della giornata per mettere su il pranzo Euro. 21,47, ovvero 41.571 lire . Capirà bene che per provvedere alla scorta settimanale del sabato mattina occorre prima passare in banca per accendere un mutuo. 

Ora , mi rendo conto che la colpa non sia soltanto Sua , sappiamo benissimo a chi dobbiamo tutto questo anche se non si possono fare nomi, resta il fatto che la patata bollente per il momento è nelle sue mani e a Lei spetta fare qualcosa.

Non si tratta di stare alla larga dai commercianti più esosi , è il sistema che non funziona.  

Per aiutarLa potrei consigliare di sentire mia madre, purtroppo però è venuta a mancare un paio d’anni fa. Una qualsiasi massaia comunque, le assicuro, saprebbe far quadrare i conti meglio di uno qualunque dei suoi più insigni collaboratori.

Quel che più mi dispiace è che chi la sostituirà , anche se mascherato da Zorro, non sarà comunque in grado di fare molto di più.

Cordialmente. 

 

 

Marco Tiddi





Pubblicata in data 13/05/2005 sul quotidiano "Il Tempo"
nella rubrica "Caro Direttore" In corsivo le frasi tagliate-