Marco Tiddi
viale Libia 189 00199 Roma
Telefono 06/8602452- 349 1820286
Email m.tiddi@tiscalinet.it

12/3/02

Spett.le Il Tempo Opinioni e lettere Piazza Colonna 366 00187 Roma



Scuola pubblica quasi privata



Ma dove sono stato tutto questo tempo?
La scuola è diventata privata. Non lo sapevate? Proprio così: il Preside del liceo dove è iscritto mio figlio, al quale avevo avuto l'ardire di rivolgermi per chiedere spiegazioni che altri non erano stati in grado di darmi ,e che è stato così cortese di ricevermi ,"incombenza cui non era tenuto" ,parole sue, mi ha confermato che versare il "contributo" , strano nome per una tassa, deliberato dal consiglio d'istituto è obbligatorio. Risultato? Se questo organo collegiale decidesse di portare siffatto "tributo" ad un milione al mese ne avrebbe piena facoltà e nessuno sarebbe in grado di opporsi.
A dir la verità sulla normativa che autorizzerebbe tale esazione forzosa il capo d'istituto è stato piuttosto fumoso né il ministero della pubblica… ops!… privata istruzione, da me interpellato online, è riuscito a dipanare la fitta nebbia che aleggia attorno agli edifici scolastici del nostro Belpaese .
Lo stesso giorno vieni a sapere dalla tivù che il Presidente della Repubblica si compiace di una adesione plebiscitaria all'introduzione dell'euro da parte delle popolazioni europee che, mi risulta non siano mai stata interpellate e dove questo è accaduto hanno cortesemente risposto: "No, grazie".
Che ci volete fare? Non mi sono accorto di niente. Evidentemente ero un momento in bagno.
La chicca poi te la ritrovi sul giornale dove si incensa la cura "Passera" che ha risanato le italiche poste senza accennare ai disservizi fatalmente scaturiti da una terapia che non ha tenuto in alcuna considerazione il rispetto degli utenti, in fila per ore a rompere le palle per pagare i bollettini, invece di stipulare i fantastici programmi d'investimento presentati dalle nuove poste italiane.
A loro resta il monopolio della gestione di numerose utenze a noi quello delle estenuanti code allo sportello.
Cordialmente








(Marco Tiddi)



Pubblicata in data 14/3/2002 sul quotidiano "il Tempo"
-Opinioni e lettere-