Marco Tiddi
viale Libia 189 00199 Roma
Telefono 06/8602452- 0349 1820286
Email m.tiddi@tiscalinet.it

16/06/00

Spett.le Il Tempo Lettere alla Cronaca Piazza Colonna 366 00187 Roma



Io perseguitato dalla burocrazia



Gabriele non è ancora nato,sarà con noi a giorni,ma già deve avere a che fare con la robusta e salutare burocrazia di cui è permeata la nostra amministrazione.
Nella speranza che nasca entro il 20 luglio,altrimenti perde ogni diritto,è destinato ad entrare al nido perchè la salvaguardia della maternità nel nostro Paese è degna di una nazione di inizio novecento.
Se vuoi conservare un minimo di stipendio dopo tre mesi devi tornare al lavoro e tanti saluti alla tutela della madre lavoratrice e alle esigenze del nuovo arrivato.
L'asilo nido richiede un nuovo modello "Unico",se possibile anche più complicato,che, alla faccia della tanto decantata "privacy", analizza anche i peli del...dei componenti il nucleo familiare del candidato al nido.
I posti a disposizione nella circoscrizione sono la bellezza di cinquantaquattro! Figurarsi se la gente mettesse al mondo veramente tutti i figli che pare siano necessari per ripianare i conti dell'Inps.
Meno male che è stato creato appositamente l'"ufficio speciale per una città a misura di bambine e di bambini"(notate la finezza della "par condicio" o "pari opportunità" che dir si voglia.)
Si richiede addirittura la consistenza del patrimonio mobiliare,il conto in banca, e immobiliare del nucleo familiare alla data del 31 dicembre 1999. Neanche Nosferatu Visco al meglio della forma sarebbe stato capace di tanto.
Ero sicuro di essere in possesso di una cultura perlomeno media,ma devo ricredermi:non sono assolutamente in grado di redigere questo modulo da Gestapo,soprattutto perchè la dichiarazione si conclude con una formula solenne nella quale "l'interessato assume la responsabilità di quanto dichiarato e dichiara di essere a conoscenza dei controlli che potranno essere eseguiti." Cazzo! Se sbaglio mi impicco! (nota per la Cronaca:non state sempre lì a purgare,Vi prego,con quello che si sente in giro...)*
Riesco appena a sopravvivere e figurate Vi se m'importa qualcosa di dichiarare che non c'ho un cazzo*,ma che io sappia esistono dichiarazioni I.C.I. e modelli 730,740 e 770 non vedo perchè siano necessari anche i modelli 007 del Comune di Roma.
Un caro saluto.


*n.d.a. puntualmente censurato.c.v.d.



(Marco Tiddi)



Pubblicata in data 17/6/2000 sul quotidiano "il Tempo"
-Lettere alla cronaca-